Homepage>Guide per le aziende

Guide per le Aziende del Settore Contabile

Il mondo della contabilità racchiuso in guide, per imparare, scoprire e rimanere aggiornato!
Guide suddivise in sezioni, per aiutare chi legge a orientarsi tra skill, professioni e gestionali, con un occhio di riguardo alla selezione e agli aspetti retributivi e contrattuali del mondo contabile. Se riguarda la contabilità, lo trovi in una delle nostre guide!

Il commercialista è un professionista che lavora negli studi, con tantissime mansioni diverse: ecco perché accogliere praticanti è un enorme vantaggio per questa categoria professionale!
Leggi guida
Le competenze di un junior accountant, ovvero un contabile alla prima esperienza o con una seniority non troppo elevata, non sono diverse da quelle di un senior! Una cosa li differenzia: l’esperienza!
Leggi guida
Esiste un candidato ideale, nel mondo contabile? Come riuscire a identificare la risorsa corrispondente alle proprie esigenze? Rispondiamo in questa guida, proponendo una riflessione sull’argomento!
Leggi guida
Un’azienda senza un contabile (o più contabili) è difficile persino da immaginare… Ma vediamo in quali periodi specifici dell’anno è indispensabile avere questa figura e cosa contabili.it può fare per te!
Leggi guida
Il responsabile dell’amministrazione è una figura strategica e indispensabile, con una combinazione di soft e hard skill molto specifica. Ma quanto costa assumerla? In questa guida forniamo le risposte!
Leggi guida
Lo smart working o il telelavoro stanno funzionando nel tuo studio, ma stai pensando a come renderlo ancora più smart? In questa guida trovi suggerimenti e spunti efficaci!
Leggi guida
I gestionali buste paghe sono sempre più apprezzati: il motivo c’è, ed è l’ampio portafoglio di servizi e vantaggi che è possibile ottenere da queste piattaforme. Ecco l’argomento di questa guida!
Leggi guida
La contabilità è uno dei settori più interessati dai picchi di lavoro: luci accese a tutte le ore, tazze di caffè ovunque sono solo alcuni dei sintomi di questo assunto: vediamo come uscirne vivi!
Leggi guida
Come calcolare se vale la pena assumere un contabile in azienda? Quale vantaggio proviene dall’assunzione di un contabile? Domande complesse, e le risposte che cerchi si trovano in questa guida!
Leggi guida
Elaborazione della busta paga, controllo dei dati… Ma cosa sappiamo veramente cosa fa il Payroll Specialist? In questa guida andiamo più a fondo, per fornire ai datori di lavoro tutte le informazioni!
Leggi guida
La somministrazione di lavoro è una scelta strategica, sia che si tratti di una grande azienda, di una PMI o di uno studio professionale. In questa guida ti spieghiamo perché dovresti considerare la somministrazione, per l’assunzione del contabile a cui stai pensando!
Leggi guida
Con le soft skill ci siamo, le hard skill le conosciamo, ma cosa sono le high skill, e perché un lavoratore del mondo della contabilità dovrebbe esserne in possesso?
Leggi guida
Lo staff leasing è una somministrazione di lavoro, ma a tempo indeterminato. Dunque, per chi conosce la fornitura professionale di lavoratori tramite agenzia per il lavoro, dovrà semplicemente aggiungere la variabile “a tempo indeterminato”.
Leggi guida
Facciamo il punto su cosa deve aspettarsi chi sceglie la somministrazione per la propria ricerca di un contabile o di un Office Manager. Analizzeremo questa tipologia di rapporto di lavoro che magari non conosci e che potresti apprezzare!
Leggi guida
Tra le molte professionalità presenti in studi e aziende, il contabile è certamente una delle più essenziali: ma quanto costa ricercarlo? Scopriamolo insieme con questa guida di contabili.it!
Leggi guida
Nuovo dipendente in arrivo e non sai come gestire il suo ingresso in azienda? Nessun problema, questa guida è dedicata proprio all’onboarding!
Leggi guida
Ti chiedi spesso come si chiama chi fa le buste paga o se fare le buste paga da solo sia effettivamente fattibile? Ecco che la guida di Contabili.it ti viene in soccorso: analizzeremo le opzioni di elaborazione busta paga, tra gestione interna ed esternalizzazione!
Leggi guida
Due figure fondamentali, nelle PMI e nelle grandi aziende; molto spesso però il loro ruolo sembra sovrapporsi, e abbiamo notato una certa confusione nel definire le mansioni proprie di ognuno dei due professionisti.
Leggi guida
L’addetto al front-office è una figura strategica e fondamentale: che si trovi a operare in un’azienda, in una PMI o in uno studio medico, la presenza è di estremo valore.
Leggi guida
Le mansioni di un segretario/a amministrativo sono fondamentali in azienda: è la persona a cui rivolgersi per questioni operative e organizzative, che riguardino documenti, contabilità o organizzazione degli spazi.
Leggi guida
Per coloro che hanno a che fare con i conti, la ricerca di software free di contabilità può diventare un’ossessione.
Leggi guida
I gestionali fanno parte dell’ABC del mondo della contabilità, e sono tra i primi requisiti giudicati indispensabili, durante l’iter di selezione di una figura contabile. Ecco i più usati dalle aziende!
Leggi guida
Il responsabile del controllo di gestione, o controller, è un profilo di alto livello e - valutando le sue responsabilità - è di solito un profilo di elevata seniority, anche se possono esserci eccezioni.
Leggi guida
Le competenze dell’impiegato amministrativo spaziano notevolmente: si tratta di una figura versatile su più aree aziendali, e le sue mansioni sono diverse. Scopriamole insieme!
Leggi guida