4 minuti di lettura

Quali sono i benefici derivanti dalla somministrazione di un contabile?

La somministrazione di lavoro

Indice dei contenuti

In quali occasioni la somministrazione risulta una scelta vantaggiosa?Quali sono i vantaggi derivanti dalla somministrazione di un contabile?Perché scegliere contabili.it per questo servizio?
“Perché dovrei scegliere di assumere il dipendente tramite agenzia per il lavoro, quando posso assumerlo io stesso?”, “Vorrei usufruire solo del servizio di ricerca&selezione, ma spiegatemi bene cos’è questa somministrazione di lavoro…”: queste domande risultano essere molto frequenti, e la nostra guida intende fornire tutte le risposte!

In quali occasioni la somministrazione risulta una scelta vantaggiosa?

Ma prima di tutto, cos’è la somministrazione di lavoro? È la fornitura di lavoratori a tempo determinato da parte di un’agenzia per il lavoro, che si occupa di selezionare e assumere i lavoratori. È una soluzione possibile solo per i contratti a tempo determinato? No, e nel caso del tempo indeterminato prende il nome di “Staff leasing”. Nei riguardi di una figura contabile, la somministrazione è sempre un’ottima soluzione! Per quanto concerne la somministrazione di lavoro a tempo determinato, mostra il proprio vantaggio strategico perché si adatta - in modo specifico - ad alcune situazioni non rare, nel mondo della contabilità. Parliamo ad esempio di picchi di lavoro non previsti, che possono verificarsi in occasione della chiusura dell’anno fiscale. Allo stesso modo, scegliere la somministrazione conviene nei casi in cui occorrano sostituzioni, come ad esempio per un dipendente in maternità, paternità o malattia. Nella specificità dei superamenti dei limiti quantitativi di personale, somministrare è altrettanto vantaggioso, e tra poche righe spiegheremo perché! Ci sono poi dei casi in cui convertire dei contratti atipici è necessario (si tratta di contratti non espressamente disciplinati dal diritto civile, ma creati ad hoc dalle parti, in base a specifiche esigenze).

Quali sono i vantaggi derivanti dalla somministrazione di un contabile?

La somministrazione di lavoro solleva l’azienda o lo studio professionale che intende assumere il contabile dagli adempimenti burocratici e retributivi inerenti al lavoratore stesso: ma oltre a questo, ci sono altri vantaggi che rendono la somministrazione una scelta estremamente strategica per le aziende!
  • Proroghe: il contratto in somministrazione può essere prorogato 6 volte nell’arco di 2 anni; in alcuni casi, le proroghe sono addirittura 8! (Con il contratto a tempo determinato non in somministrazione le proroghe sono al massimo 4).
  • Limiti quantitativi: fissati al 30%, salvo indicazioni diversi da CCNL (con il contratto a tempo determinato non in somministrazione il limite è del 20%).
  • Collocamento obbligatorio: possibilità di assolvere all’obbligo tramite la somministrazione (contratto non inferiore ai 12 mesi).
  • Formazione finanziata: possibilità di accedere a Forma.Temp.
  • Flessibilità contrattuale: le specifiche contrattuali sono estremamente flessibili grazie alla somministrazione.
  • Deducibilità del servizio di somministrazione di Jobtech sull’imponibile IRAP.
  • Possibilità di detrazione fiscale dell’Imposta sul reddito societario del servizio di Jobtech.
Chi sceglierà questo servizio, deve inoltre essere a conoscenza del fatto che con la somministrazione non sussiste alcun obbligo legale di intervallo tra due contratti con lo stesso contabile (con il contratto a tempo determinato non in somministrazione è obbligatorio, di 10 o 20 giorni), e che i lavoratori in somministrazione non hanno un diritto di precedenza sulle assunzioni a tempo indeterminato, rispetto agli altri lavoratori non in somministrazione (con il contratto a tempo determinato non in somministrazione il diritto di precedenza per le assunzioni a tempo indeterminato è valido)?

Perché scegliere contabili.it per questo servizio?

• Vasto database di profili in linea: Jobtech, agenzia per il lavoro dal DNA digitale, si è dotata di una community specifica per il mondo della contabilità, contabili.it! I suoi iscritti crescono di giorno in giorno, e il contabile che cerchi potrebbe essere già nel nostro database!
  • Tempi di selezione e presentazione dei profili dimezzati: grazie alla tecnologia proprietaria di cui disponiamo, i nostri recruiter possono concentrarsi in modo approfondito sulle sole attività di valore aggiunto dal punto di vista umano! Questo ci permette di presentarti i profili contabili giusti, in tempi record.
  • Approccio consulenziale: i nostri consulenti HR sono sempre disponibili, sia che tu richieda un chiarimento sulle modalità contrattuali, sia che ti occorra un supporto sulla tipologia di profilo da assumere in somministrazione, con riguardo alle hard skill e ai gestionali.
  • Supporto a 360 gradi: vogliamo esserci, sempre. Con Contabili.it, avrai la certezza di un’assistenza costante e di valore, per qualsiasi dubbio o problematica inerente al lavoratore, al contratto o a qualsiasi argomento di tuo interesse. Ti basterà contattarci!
Non vediamo l’ora di raccontarti ancora più dettagli, riguardo ai nostri servizi! Contattaci per ricevere una consulenza e definire nel dettaglio i servizi che ti interessano e il tipo di profilo da ricercare. Non vediamo l’ora di scoprire il tuo business!

Ti è piaciuta la guida? Condividila!