Homepage>Guide per le aziende>Recruiting & Assunzioni>Quali sono i benefici dello staff leasing nel mondo contabile?
time4 minuti di lettura

Quali sono i benefici dello staff leasing nel mondo contabile?

“Staff leasing”: un termine che - a prima lettura - non rimanda immediatamente ad un concetto conosciuto. Dopo aver scoperto di cosa si tratta e i vantaggi che comporta, sarà difficile non volerne sapere di più!

I benefici dello staff leasing in ambito contabile

Indice dei contenuti

Lo staff leasing è una somministrazione di lavoro, ma a tempo indeterminato. Dunque, per chi conosce la fornitura professionale di lavoratori tramite agenzia per il lavoro, dovrà semplicemente aggiungere la variabile “a tempo indeterminato”. Il lavoratore in questione risulta assunto a tempo determinato dall’azienda, e a tempo indeterminato dall’Agenzia per il lavoro.

Si tratta di una formula contrattuale flessibile e in grado di apportare notevoli benefici, all’azienda e al lavoratore. In questa guida però ci occupiamo nello specifico del mondo contabile: per chi volesse approfondire nel dettaglio il servizio, consigliamo di far visita alla pagina dedicata allo staff leasing sul nostro sito.

Lo staff leasing, contrariamente a quanto si possa pensare, non ha limiti di utilizzo, o meglio: non è una scelta strategica solo per determinati ambiti di lavoro. L’unico limite per questa tipologia di contratto è il 20%: si tratta di un limite quantitativo che fa riferimento ai lavoratori assunti a tempo determinato presso l’azienda utilizzatrice (ovvero l’azienda dove il lavoratore svolge la professione).

Chi si affida allo staff leasing, sa che è una soluzione agevole anche per usufruire di incentivi in modo cumulativo, e citiamo ad esempio quelli per l’occupazione giovanile (incentivo strutturale, Mezzogiorno e NEET): lo stabilisce la Legge di Bilancio 2018 e la decretazione Anpal (Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro).

Quali sono i vantaggi derivanti dallo staff leasing di un contabile?

Le figure contabili trovano spazio in diversi contesti, dagli studi professionali alle piccole e medie imprese, agli enti e alle società benefiche; perché queste attività dovrebbero scegliere lo staff leasing per le proprie esigenze di assunzione di un contabile, di un impiegato amministrativo o di un office manager?

La risposta non è solo una, ma risiede in diversi fattori:

  • Personale qualificato: scegliere lo staff leasing con contabili.it significa beneficiare di un servizio di ricerca e selezione del personale preciso e rispondente alle richieste. - -- Una volta che il cliente ha definito con il team i requisiti del candidato ideale, contabili.it presenterà una rosa di candidati chirurgicamente selezionati sulla base delle indicazioni;
  • Formazione finanziata: con Formatemp, il Fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione, i dipendenti in staff leasing hanno diritto ad accedere a corsi finanziati, totalmente gratuiti per l’azienda.
  • Flessibilità: per l’azienda, che con lo staff leasing instaura con il lavoratore un rapporto di lavoro di durata variabile; ma anche per il lavoratore, che beneficia di tutele da parte dell’agenzia.
  • Welfare: il welfare dei lavoratori è a carico dell’agenzia per il lavoro, che mette in campo benefit di varia natura per assicurare il benessere e la soddisfazione dei lavoratori in staff leasing. -** Risparmio sui costi di amministrazione:** amministrazione del personale, cedolini, payroll… Per le aziende che scelgono lo staff leasing, queste attività scompaiono dall’agenda quotidiana, perché sono interamente gestite dall’agenzia per il lavoro.
  • Deduzioni IRAP (imposta regionale sulle attività produttive): le aziende utilizzatrici possono dedurre il costo del lavoro del personale in staff leasing dalla base imponibile Irap.

Se ti occorrono altre motivazioni per scegliere lo staff leasing per i profili contabili che ti occorrono, ricorda che i lavoratori in somministrazione a tempo indeterminato non concorrono all’headcount delle categorie protette, né in ciò che riguarda gli obblighi al superamento dei 15 o 50 dipendenti

Perché sceglierci per questo servizio?

  • Tantissimi profili contabili rispondenti ai tuoi requisiti, pronti a conoscerti! La nostra nutrita community di profili pertinenti al mondo della contabilità cresce di giorno in giorno, e scovare il profilo perfetto è la nostra specialità.

  • Tempistiche ridotte, grazie alla tecnologia! contabili.it opera esclusivamente in digitale, ecco perché i tempi con cui selezioneremo e ti presenteremo i profili sono brevissimi: nessun momento della selezione viene tagliato, ma grazie ai nostri strumenti tecnologici l’intero processo di recruiting viene snellito.

  • Candidati ideali, non solo compatibili. Se indichi un determinato requisito come indispensabile, noi faremo in modo che ogni candidato che ti presenteremo ne sia in possesso. Se affiderai la tua ricerca a contabili.it entrerai in contatto solo con persone perfettamente rispondenti alle tue richieste!

  • Noi ci siamo, davvero. Ogni problema, anche il più piccolo, ci riguarda da vicino: potrai sentirti sempre libero di contattarci, perché il nostro supporto non finisce con l’identificazione della risorsa e con le attività di payroll.

Non vediamo l’ora di raccontarti ancora più dettagli, riguardo al nostro servizio di staff leasing! Contattaci per ricevere una consulenza e raccontarci tutto riguardo alla tua attività e al profilo che ricerchi. Non vediamo l’ora di scoprire il tuo business!

Ti è piaciuta la guida? Condividila!

Potrebbe interessarti...

Esiste un candidato ideale, nel mondo contabile? Come riuscire a identificare la risorsa corrispondente alle proprie esigenze? Rispondiamo in questa guida, proponendo una riflessione sull’argomento!
Leggi guida
Il responsabile dell’amministrazione è una figura strategica e indispensabile, con una combinazione di soft e hard skill molto specifica. Ma quanto costa assumerla? In questa guida forniamo le risposte!
Leggi guida
Le competenze di un junior accountant, ovvero un contabile alla prima esperienza o con una seniority non troppo elevata, non sono diverse da quelle di un senior! Una cosa li differenzia: l’esperienza!
Leggi guida