Homepage>Guide per le aziende>Professioni Contabili & Gestionali>Elaborazione buste paga: sai a chi affidarle? Gestione interna o esternalizzazione?
time4 minuti di lettura

Elaborazione buste paga: sai a chi affidarle? Gestione interna o esternalizzazione?

Ti chiedi spesso come si chiama chi fa le buste paga o se fare le buste paga da solo sia effettivamente fattibile? Ecco che la guida di Contabili.it ti viene in soccorso: analizzeremo le opzioni di elaborazione busta paga, tra gestione interna ed esternalizzazione!

Elaborazione busta puga: sai a chi affidarla?

Indice dei contenuti

L’ambito della busta paga è spesso oggetto del dilemma: “Gestione interna o esternalizzazione?”; ma a parte il dubbio, tutti concordano nell’affermare che sia un’attività fondamentale per una corretta gestione dell’azienda, e scegliere la figura più appropriata per la tipologia di azienda e di business lo sia altrettanto.

Le figure preposte all’elaborazione della busta paga

Ma andiamo con ordine: chi, in Italia, può occuparsi legalmente dell’elaborazione della busta paga? Ecco le risposta: il datore di lavoro, l’addetto paghe e contributi, il consulente del lavoro, un centro elaborazione dati, il commercialista oppure - per chi predilige le soluzioni tecnologiche - un software dedicato.

Il datore di lavoro

Il datore di lavoro è legalmente autorizzato ad adempiere all’elaborazione della busta paga; per farlo, può servirsi di Excel, che ha tra le sue funzioni l’opzione di scaricare modelli di busta aga e tabelle annesse e agevola la realizzazione, o di un software dedicato.

Nonostante rientri tra le sue competenze, il datore di lavoro intenzionato a gestire personalmente questa incombenza, dovrà considerare le competenze di cui dovrà essere in possesso, tra cui le abilità di calcolo necessarie a calcolare ferie, TFR, F24 e tutti i conteggi annessi.

Il Payroll o addetto paghe e contributi

La figura del payroll è sempre più abita dalle aziende! Sai che conoscenze servono per elaborare buste paga? Tendenzialmente situata nel comparto risorse umane delle imprese, la sua formazione di solito include un background economico, ma non necessariamente: talvolta provengono anche da giurisprudenza o altri indirizzi!

Le sue mansioni includono compilazione della busta paga, gli adempimenti connessi ai cedolini, alle ferie, ai permessi, alle note spese e alle ore di lavoro, ma possiamo dire che tutto ciò che riguarda la burocrazia dei dipendenti è tra le competenze del payroll, detto anche “addetto paghe e contributi”.

Il consulente del lavoro

La gestione buste paga può anche essere affidata a un consulente del lavoro, una figura specializzata nella gestione e amministrazione del personale subordinato e parasubordinato, per conto d'imprese ed enti terzi.

Dove trovare questo professionista? Il consulente del lavoro può lavorare come libero professionista, oppure in studi specializzati. La sua specializzazione gli consente di occuparsi di tutti gli adempimenti contributivi, previdenziali, assicurativi e sociali che riguardano ai dipendenti, ma la sua consulenza è a 360 gradi sul mondo della gestione del personale.

Un centro elaborazione dati

Una soluzione alternativa per elaborare le buste paga è affidarsi a un centro di elaborazione dati (CED); si tratti di centri specializzati, che beneficiano dell’assistenza di consulenti del lavoro o professionisti abilitati allo svolgimento della professione in autonomia, e le azioni che puoi aspettarti da loro sono meccaniche, assolutamente non interpretative o consulenziali.

Se ciò che ti interessa è l’elaborazione dei dati da te forniti, il data entry, il calcolo delle buste paga o la stampa dei cedolini, puoi affidarti a questi centri!

Il commercialista

Tra chi può fare le busta paga, rientra sicuramente il dottore commercialista. Libero professionista oppure inserito in uno studio dedicato, può dedicarsi a questa attività al pari di avvocati, procuratori legali dei dottori commercialisti, ragionieri e periti commerciali.

Devi sapere che prima di compilare le busta paga, questo professionista dovrà darne comunicazione all’Ispettorato del Lavoro delle province nel cui ambito territoriale intendono svolgere gli adempimenti.

Software e piattaforme dedicate all’elaborazione della busta paga

Al pari di software dedicati ad altre funzioni aziendali, i vari software dedicati al mondo delle paghe permettono automatismi di calcolo, aggiornamenti in base ai CCNL, alle tabelle contributive e la gestione telematica di tutti gli adempimenti.

La componente umana può essere più o meno presente con l’utilizzo di queste piattaforme, e il vantaggio è sicuramente la riduzione dell’errore umano e l’automatismo che le caratterizza. Oltre a questo, con un software è possibile liberare il reparto risorse umane interno da queste incombenze, permettendo loro di dedicarsi ad attività di maggior valore.

Non esiste una scelta migliore dell’altra: le variabili in gioco sono diverse, e dipende dalla struttura dell’azienda e dalla disponibilità di personale da dedicare a questa attività. Il costo elaborazione busta paga che stimi nella tua azienda può essere un ottimo punto di partenza per capire quale direzione intraprendere!

Sai che tra le figure di pertinenza di contabili.it rientra anche il payroll? Se è questo il professionista che ti occorre, contattaci per discutere insieme delle caratteristiche che ricerchi!

Ti è piaciuta la guida? Condividila!

Potrebbe interessarti...

Lo smart working fa parte del nostro passato, perché è almeno un anno che tutti - o almeno, tutti coloro che svolgono professioni che non richiedono la presenza in ufficio - ci siamo confrontati con questa nuova modalità. Ma fa parte anche del nostro presente, e con ogni probabilità diventerà parte del nostro futuro.
Leggi guida
I gestionali buste paghe sono sempre più apprezzati: il motivo c’è, ed è l’ampio portafoglio di servizi e vantaggi che è possibile ottenere da queste piattaforme. Ecco l’argomento di questa guida!
Leggi guida
Lo smart working o il telelavoro stanno funzionando nel tuo studio, ma stai pensando a come renderlo ancora più smart? In questa guida trovi suggerimenti e spunti efficaci!
Leggi guida