Homepage>Guide per le aziende>Recruiting & Assunzioni>Come gestire la ricerca di un contabile per un picco di lavoro?
time4 minuti di lettura

Come gestire la ricerca di un contabile per un picco di lavoro?

La contabilità è uno dei settori più interessati dai picchi di lavoro: luci accese a tutte le ore, tazze di caffè ovunque sono solo alcuni dei sintomi di questo assunto: vediamo come uscirne vivi!

Come gestire la ricerca di un contabile per un picco di lavoro?

Indice dei contenuti

Un picco di lavoro può essere - a suo modo - previsto o prevedibile, come la chiusura dell’anno fiscale; ma può anche essere inaspettato per un boom di richieste, perché ci si ritrova improvvisamente sotto organico, o per moltissimi altre motivi. Quello che è certo, è che il mondo contabile è noto per questo fenomeno, e noi vogliamo illustrare una strategia per uscirne!

Un picco di lavoro sarebbe un picco di lavoro se l’attività - sia essa una piccola azienda, una corporate o uno studio professionale - avesse un numero di persone in organico sufficiente a far fronte all’emergenza? Probabilmente no, ma con i se non si va da nessuna parte: la riflessione diventerebbe solo molto più ampia, se si ragionasse con le astrazioni.

Non sogni, ma solide realtà: con questo slogan dal sapore vintage, eccoci a consigliarvi come uscire (vivi) da un picco di lavoro, sperando di fare cosa gradita. Buona lettura, speriamo abbiate il tempo di arrivare alla fine!

Come gestire un picco di lavoro: tre consigli per non disperdere le attività

Nessuno pretende di avere a soluzione salvifica per uscire da un picco di lavoro in un tempo inferiore della notifica di una PEC, ma ci sono alcuni trucchetti che dovreste conoscere, o quanto meno tentare di utilizzare prima di alzare bandiera bianca. Il principio da seguire è quello dell’ottimizzazione: del dispendio delle energie e delle risorse!

Ecco dunque qualche consiglio o spunto da tenere a mente in queste situazioni!

Ottimizzazione dei processi

Se c’è una cosa a cui prestare attenzione, in qualunque attività commerciale, sono i processi: qual è il flusso delle attività in ingresso e in uscita? Quante persone sono coinvolte? Quante persone dovrebbero essere coinvolte? Per rispondere, armatevi di carta e penna, e disegnate, scarabocchiate e cancellate tutto ciò che è inerente. Sicuramente almeno un dettaglio interessante emergerà!

Una volta compresa la falla, apportate le correzioni!

Job rotation

Non è “un altro termine inglese che non vuol dire nulla”, e neanche una strategia di demansionamento del personale. Si tratta, piuttosto, di un test: pensi che un risorsa, allocata in un determinato team o reparto, fornirebbe un contributo maggiore se impiegata altrove? Proponiglielo, parlatene insieme e via! Ma attenzione: la risorsa non deve assolutamente svolgere due lavori contemporaneamente, e i rispettivi team leader dovranno essere aggiornati sulla job rotation!

Il ruolo della tecnologia

Quante mansioni svolgi manualmente, che potrebbero essere portate avanti da un software o gestionale apposito? Il valore umano nelle attività è incommensurabile, ma non in tutte: alcune possono essere svolte in modo più agile dalla tecnologia, e contabili.it ne è la prova. È proprio grazie al digital che siamo agevolati, e le nostre tempistiche sono così ridotte!

Anche in questo caso, valuta attentamente: sai che i gestionali di contabilità gratuiti sono moltissimi?

Somministrazione di lavoro: una scelta strategica per i picchi di lavoro

Se - anche a fronte di questi consigli - pensi che assumere una persona che ti supporti nella gestione del picco di lavoro, la soluzione è solo una: lavoro in somministrazione! La fornitura di lavoratori a tempo determinato proposta da contabili.it, una soluzione perfetta per chi ricerca personale con urgenza, ma non transige sulla qualità dei propri collaboratori.

Una scelta strategica, perché sarà sufficiente raccontarci cosa ti occorre, e noi ci attiveremo per presentarti i profili in pochissimi giorni: a quel punto basterà un tuo ok, e l’indirizzo dove il contabile dovrà presentarsi per lavorare! Ma come funziona la somministrazione?

Step 1: Ricerca & Selezione

Raccontaci tutto, dal profilo che ricerchi a quali soft skill pensi siano indispensabili per lavorare nella tua attività. Noi ci attiveremo, ti presenteremo i profili, e tu dovrai soltanto scegliere. Se avrai bisogno di un consiglio nella scelta, o di ulteriori step di selezione, noi ti affiancheremo!

Step 2: Ingresso in azienda del contabile, al resto ci pensiamo noi

Selezionata la risorsa, starai già pensando a tutti gli adempimenti burocratici necessari in caso di assunzione… Ma con la somministrazione puoi dimenticarteli, perché penseremo a tutto noi! Come ci occuperemo degli aspetti contrattuali, retributivi, previdenziali, o di emettere buoni pasto! Hai una necessità che riguarda il dipendente? Ci pensa contabili.it!

Contabili.it vuole essere un partner, per la migliore gestione possibile del personale. Il picco di lavoro in corso o imminente si sta facendo sentire? Contattaci!

Ti è piaciuta la guida? Condividila!

Potrebbe interessarti...

Il responsabile dell’amministrazione è una figura strategica e indispensabile, con una combinazione di soft e hard skill molto specifica. Ma quanto costa assumerla? In questa guida forniamo le risposte!
Leggi guida
Facciamo il punto su cosa deve aspettarsi chi sceglie la somministrazione per la propria ricerca di un contabile o di un Office Manager tramite Contabili.it! Analizzeremo le fasi del processo e i servizi che magari non conosci e che potrebbero farti apprezzare ancora di più questa tipologia di rapporto di lavoro!
Leggi guida
Tra le molte professionalità presenti in studi e aziende, il contabile è certamente una delle più essenziali: ma quanto costa ricercarlo? Scopriamolo insieme con questa guida di contabili.it!
Leggi guida