4 minuti di lettura

Come avviene la presentazione dei profili contabili da parte di Contabili.it?

Indice dei contenuti

La presentazione dei profiliCV e descrizione redatta dal recruiterEsperienze lavorativa e punti di contatto con l’offertaHard e soft skillGestionali di contabilità utilizzatiDisponibilità orariaDisponibilità a lavorare in P. IVA e RALUlteriori approfondimenti ed elementi da segnalare da parte del recruiter
La risposta a questa domanda potrebbe essere “Con tutte le informazioni che permettano al cliente di orientarsi al meglio nella scelta”; ma vogliamo essere più precisi, perché il mondo della contabilità ha esigenze, competenze trasversali e hard skill molto specifiche. Quando presentiamo i profili, vogliamo essere in grado di anticipare le richieste di chi ha commissionato la ricerca: l’obiettivo non è selezionare un contabile, un impiegato amministrativo o un office manager compatibile: noi vogliamo presentare profili perfetti. L’obiettivo di Contabili.it è creare relazioni lavorative di valore e destinate a durare, match perfetti tra candidati e clienti, che portino soddisfazione a entrambe le parti. Non ci sono soltanto requisiti da spuntare, noi valutiamo anche la compatibilità a livello di cultura aziendale, ambizioni e obiettivi di carriera.

La presentazione dei profili

I nostri recruiter dedicati al mondo contabile e amministrativo hanno identificato alcuni elementi di interesse ricorrenti, per chi deve scegliere il profilo giusto per il proprio business dalla rosa di candidati presentati da Contabili.it. Vogliamo illustrare quali sono gli elementi che troverà il cliente che si rivolge a Contabili.it per la ricerca; ricordiamo però che ogni ricerca, ma ancor di più ogni individuo è unico, dunque qualora ci fossero ulteriori esigenze i nostri recruiter sapranno modulare la presentazione dei profili sulla base di esse!

CV e descrizione redatta dal recruiter

Quando la rosa di candidati è definita, il recruiter presenta i profili al cliente: la presentazione include il CV in digitale e una descrizione redatta in base a elementi di particolare interesse notati dal recruiter, ma anche in risposta alle esigenze segnalate dal cliente nella fase di definizione del profilo ricercato.

Esperienze lavorativa e punti di contatto con l’offerta

L’esperienza è molto spesso indispensabile per svolgere una determinata mansione, soprattutto se si tratta di profili dalla seniority elevata. È molto probabile che chi ricerca un contabile senior per uno studio commercialista desidererà conoscere profili con esperienza negli studi, e non in aziende corporate. Allo stesso modo, verranno scandagliati attentamente il cultural fit del candidato con il cliente e gli eventuali punti di contatto extra lavorativi giudicati determinanti ai fini del match: parliamo di interessi, passioni e esperienze pregresse in altri ambiti.

Hard e soft skill

Non un banale “cosa sa fare, cosa non sa fare e in che modo affronta il problema”. L’obiettivo dell’analisi hard e soft skill dei nostri recruiter è rispondere alle richieste specifiche in termini di competenze; il cliente, al termine della presentazione, saprà se il candidato è in grado di eseguire il bilancio ante imposte con scritture di assestamento, se riesce a gestire elevati picchi di stress (comuni del mondo della contabilità) e se ha abilità di relazione e lavoro in team.

Gestionali di contabilità utilizzati

Non è raro che un cliente ponga - tra i requisiti indispensabili - l’utilizzo di un determinato gestionale. La conoscenza, il livello, e ulteriori gestionali conosciuti saranno oggetto della presentazione del candidato.

Disponibilità oraria

Ogni studio, azienda, attività commerciale ha le proprie esigenze in termini di orari, anche in relazione alla mole di lavoro che l’impiegato contabile o amministrativo dovrà gestire: il recruiter, durante la presentazione, illustrerà le disponibilità del candidato, in termini di impegno full-time o part-time.

Disponibilità a lavorare in P. IVA e RAL

Si tratta di una richiesta comune da parte degli studi professionali nei confronti di contabili e amministrativi, e non è scontato che il candidato abbia la partita IVA o che sia disposto ad aprirla. Allo stesso modo, il recruiter presenterà la RAL del candidato, per avere ulteriori elementi di comparazione e valutare la compatibilità con l’offerta.

Ulteriori approfondimenti ed elementi da segnalare da parte del recruiter

Il motivo che ha spinto il candidato a cercare un nuovo impiego, oppure qualcosa che non ha funzionato nel luogo in cui è correntemente impiegato. Insomma, qualunque ulteriore elemento giudicato di interesse per il cliente sarà oggetto della presentazione! Abbiamo strutturato la nostra presentazione dei profili contabili in modo unico e innovativo, per valorizzare i profili che compongono la rosa finale, e al tempo stesso fornire al cliente tutti gli elementi per poter scegliere. Un momento di confronto e ascolto, fondamentale per porre le basi di quel match di cui abbiamo parlato frequentemente: quello tra cliente e azienda, tra domanda e offerta di lavoro, e - ancora di più - tra due persone che comporranno un team. Contabili.it è decisamente il posto giusto per te, se sei alla ricerca di un impiegato contabile o amministrativo: non vediamo l’ora di conoscere il tuo business! Contattaci, riceverai una consulenza personalizzata e potrai raccontarci del profilo che ti occorre.

Cerchi personale per la tua azienda?

Compila il form per parlarne insieme a noi.

Cerca personale

Cerchi personale per la tua azienda?

Troviamo le persone di cui hai bisogno, quando ne hai bisogno. Comunicaci le tue esigenze:

Oppure chiamaci al02 82958519
Potrebbe interessarti…

Le competenze di un junior accountant, ovvero un contabile alla prima esperienza o con una seniority non troppo elevata, non sono diverse da quelle di un senior! Una cosa li differenzia: l’esperienza!

Leggi guida

Lo staff leasing è una somministrazione di lavoro, ma a tempo indeterminato. Dunque, per chi conosce la fornitura professionale di lavoratori tramite agenzia per il lavoro, dovrà semplicemente aggiungere la variabile “a tempo indeterminato”.

Leggi guida

Come calcolare se vale la pena assumere un contabile in azienda? Quale vantaggio proviene dall’assunzione di un contabile? Domande complesse, e le risposte che cerchi si trovano in questa guida!

Leggi guida