Homepage>Guide per le aziende>Professioni Contabili & Gestionali>Quali sono i gestionali contabili gratuiti?
time4 minuti di lettura

Quali sono i gestionali contabili gratuiti?

Per coloro che hanno a che fare con i conti, la ricerca di software free di contabilità può diventare un’ossessione.

Indice dei contenuti

I programmi per fatturare abbondano online, ma spesso hanno prezzi proibitivi: ecco perché avere una panoramica su quanto permetta di gestire contabilità ordinaria, contabilità semplificata e prima nota gratis può tornare utile!

I gestionali di contabilità gratis

Easy Planet Free

Gratuito e senza data di scadenza. Easy Planet Free è semplice da utilizzare, e racchiude in un’unica interfaccia contabilità e gestione del magazzino. Particolarmente indicato e apprezzato dalle piccole e medie imprese, permette anche di generare fatture elettroniche per la pubblica amministrazione, registrare scadenze e importare file da Excel. Il layout grafico è personalizzabile, così come la struttura del programma.

Atlantis Evo

Contabilità gratis? Sì, grazie! Atlantis Evo propone però anche strumenti per la gestione corretta delle vendite del magazzino, è compatibile con Mac OS X, Windows e Linux, e si caratterizza per essere un gestionale assolutamente affidabile. Non risponde alla definizione di “software per la fatturazione”, ma più di programma per la gestione aziendale. Può essere integrato anche con gli e-commerce!

GIM Free

Semplice, intuitivo e sempre aggiornato. GIM Free è l’alleato perfetto di PMI ed esercizi commerciali, anche grazie alla sua interfaccia comprensibile e ai numerosi video dimostrativi presenti nel programma. Potrai gestire anagrafica, vendite, acquisti, magazzino, prima nota e scadenziario, potendo contare su backup automatico e molteplici possibilità di personalizzazione.

Impresa Free

Si tratta del prodotto gratuito di una più ampia linea di gestionali a pagamento, e si difende benissimo! Tra le peculiarità del gestionale, la possibilità di gestione di anagrafiche fornitori e clienti secondo un criterio differenziato, con un numero illimitato di elementi e la gestione di magazzino e inventario con la possibilità di creare listini di vendite. È anche possibile organizzare preventivi, trasporti e note di accredito, oltre a ricevute bancarie e RID.

Quickmastro

Un ulteriore e interessante software di contabilità ordinaria gratuito è Quickmastro, che permette di gestire il registro dell’IVA, il libro giornale, inventari, fatturazione, ordini, incassi e pagamenti. Risulta essere il preferito di no profit e associazioni, che apprezzano in modo particolare la semplicità di utilizzo e i prospetti fiscali!

Dolibarr

Soluzione open source per la gestione aziendale completa: vendite, fatturazione, agenda, stock, ordini di acquisto, invio di e-mail, contabilità, creazione di report di spesa, richieste di ferie. Sono disponibili diverse centinaia di moduli in base alle proprie esigenze, e la modularità del programma è una delle caratteristiche per cui è più apprezzato, dalle imprese di ogni dimensione e struttura.

Apache Ofbiz

Un altro software open source di grande affidabilità e precisione, dove la struttura a 360 gradi lo rende adatto ai più svariati utilizzi. Accounting, CRM, gestione degli ordini, gestione del proprio e-commerce, dell’inventario, del magazzino, della produzione e delle scorte dei materiali. Se forse all’inizio può scoraggiare il processo di installazione, una volta che si inizia a entrare in sintonia con il programma sarà difficile separarsene!

Netsuite ERP

Si tratta di una suite di Oracle di prodotti in cloud, in grado di supportare in particolare piccole e medie imprese. Flessibile e sempre aggiornato, Netsuite ERP ha un’organizzazione agile che permette un’eccellente pianificazione finanziaria, degli ordini, della produzione e supply chain, oltre che del magazzino. Chi sceglierà Netsuite avrà accesso a un supporto anche per contabilità, risorse umane, CRM, e-commerce e monitoraggio dei punti vendita.

Invoicex

Compatibile con Windows, Mac e Linux, comprende funzionalità avanzate utili a diverse tipologie di imprese; permette di scaricare sorgenti, visionarli e modificarli personalizzandoli liberamente ed è dotato delle funzionalità per l’amministrazione di piccole e medie aziende, liberi professionisti, artigiani e chiunque abbia necessità di emettere fatture o mantenere un magazzino. I documenti saranno ordinato e la loro creazione è assolutamente immediata. Personalizzabili anche i template e l’interfaccia.

Abbiamo raggruppato in questa guida alcuni dei gestioni di contabilità gratuiti più apprezzati. Il nostro obiettivo è far sì che chiunque si trovi nelle fasi iniziali di creazione di impresa, oppure nella gestione di onlus o fondazioni, riesca a controllare tutti i dati in modo immediato e - soprattutto - gratuito!

Speriamo che la nostra guida sia d’aiuto: dotarsi del contabile giusto per la propria attività è indispensabile, ma anche scegliere il gestionale adeguato lo è! Se vuoi discutere con noi di questi argomenti, contattaci!

Ti è piaciuta la guida? Condividila!

Potrebbe interessarti...

Lo smart working fa parte del nostro passato, perché è almeno un anno che tutti - o almeno, tutti coloro che svolgono professioni che non richiedono la presenza in ufficio - ci siamo confrontati con questa nuova modalità. Ma fa parte anche del nostro presente, e con ogni probabilità diventerà parte del nostro futuro.
Leggi guida
Un’azienda senza un contabile (o più contabili) è difficile persino da immaginare… Ma vediamo in quali periodi specifici dell’anno è indispensabile avere questa figura e cosa contabili.it può fare per te!
Leggi guida
Lo smart working o il telelavoro stanno funzionando nel tuo studio, ma stai pensando a come renderlo ancora più smart? In questa guida trovi suggerimenti e spunti efficaci!
Leggi guida