Homepage>Guide per le aziende>Recruiting & Assunzioni>Quanto costa all’azienda la ricerca di un contabile?
time4 minuti di lettura

Quanto costa all’azienda la ricerca di un contabile?

Tra le molte professionalità presenti in studi e aziende, il contabile è certamente una delle più essenziali: ma quanto costa ricercarlo? Scopriamolo insieme con questa guida di contabili.it!

Quanto costa all’azienda la ricerca di un contabile?

Indice dei contenuti

Il mondo dei contabili è estremamente sfaccettato: le loro competenze sono moltissime, e i requisiti richiesti altrettanto. Dato il loro ruolo fondante nelle aziende e negli studi dedicati, la loro ricerca è alquanto sfidante.

Ma prima di rivolgersi a un’agenzia per il lavoro, è lecito domandarsi “Quanto costa la ricerca di un contabile?” e perché dovrei affidarmi a un ente terzo quando posso farlo da solo? Non è una domanda banale! Ma chi sceglie contabili.it ha accesso a quattro rilevanti vantaggi:

  1. La nostra community di profili contabili, che vanta migliaia di candidati già profilati e di nuovi professionisti che si iscrivono ogni giorno.
  2. Tempi di selezione e presentazione dei profili dimezzati: i recruiter di contabili.it possono concentrarsi sulle attività di valore aggiunto come screening e analisi delle candidature con il pieno supporto della tecnologia.
  3. Selezione chirurgica: abbiamo sviluppato internamente degli strumenti tecnologici a pieno supporto dell’attività dei nostri recruiter, così che potremo presentarti solo profili perfettamente in linea alle tue richieste!
  4. Il nostro supporto costante: potrai sempre contattarci per qualsiasi dubbio o approfondimento. Il nostro team è a completa disposizione: prima, durante e dopo la ricerca del profilo adatto.

Profili Junior e inserimento in stage

Contabili.it supporta l’inserimento lavorativo dei giovani, e se questa è la tua scelta non possiamo che complimentarci con te! Per chi ricerca queste tipologie di profili, la scelta di partire con un inserimento in stage è molto frequente: in questo caso, contabili.it si occuperà della ricerca e selezione del profilo, confrontandosi con te in caso richiedessi competenze particolari. Potremo concordare delle domande insieme, così che il profilo sia davvero quello che cerchi!

Contabili.it ti richiederà una fee, che varia in base alla formazione del profilo: inferiore in caso di neodiplomati, e leggermente maggiore per le risorse neolaureate.

Ricerca e selezione per inserimento in apprendistato

Cos’è l’apprendistato? Si tratto di un contratto di lavoro, a differenza dello stage. Il suo contenuto è formativo, e il datore di lavoro, oltre a pagare la retribuzione all’apprendista per il lavoro svolto, è obbligato a garantire la formazione necessaria per acquisire competenze professionali e svolgere le mansioni in autonomia, adeguate al ruolo per cui è stato assunto. L’apprendista ha, a sua volta, l’obbligo di seguire il percorso formativo. Esistono tre tipologia di apprendistato: per la qualifica e per il diploma professionale, professionalizzante e di alta formazione e ricerca.

Anche in questo caso, contabili.it può supportarti nell’identificare la risorsa più adatta, e il costo sarà di una fee sull’inserimento!

Ricerca e selezione finalizzata alla somministrazione

La somministrazione è la fornitura di lavoratori da parte di un’agenzia per il lavoro, che si occupa di selezionare e assumere i lavoratori, può essere a tempo determinato o indeterminato, e in questo caso prendere il nome di staff leasing! Si tratta di una scelta strategica, e solleva l’azienda dagli adempimenti burocratici e retributivi inerenti al lavoratore: una volta selezionata la risorsa, l’azienda non dovrà più occuparsi di nulla!

Ma quanto costa? Il costo del lavoro sarà calcolato in base al CCNL, e si aggiungerà la percentuale di margine dell’agenzia.

Ricerca e selezione

Se la tua unica esigenza risiede nel trovare una risorsa in linea con le tue esigenze, puoi beneficiare del nostro servizio di ricerca e selezione del personale: sarai tu a gestire onere retributivi e contributivi, ma noi ti supporteremo nella “caccia”, e potrai ricevere una consulenza sulle skill necessarie, o sulla motivazione del dipendente.

Qual è il prezzo? Una fee percentuale sulla RAL (retribuzione annua lorda) del dipendente!

Vuoi scoprire più nel dettaglio il costo dei nostri servizi? Non devi fare altro che contattarci, e ti spiegheremo tutto: per scoprire quello che possiamo fare per la tua ricerca di personale, organizzeremo una video chiamata conoscitiva. Non dovrai venire qui, gestiremo tutto nel modo più agile possibile!

Ti è piaciuta la guida? Condividila!

Potrebbe interessarti...

Le competenze di un junior accountant, ovvero un contabile alla prima esperienza o con una seniority non troppo elevata, non sono diverse da quelle di un senior! Una cosa li differenzia: l’esperienza!
Leggi guida
“Staff leasing”: un termine che - a prima lettura - non rimanda immediatamente ad un concetto conosciuto. Dopo aver scoperto di cosa si tratta e i vantaggi che comporta, sarà difficile non volerne sapere di più!
Leggi guida
Nuovo dipendente in arrivo e non sai come gestire il suo ingresso in azienda? Nessun problema, questa guida è dedicata proprio all’onboarding!
Leggi guida