Homepage>Guide per le aziende>Recruiting & Assunzioni>Quanto costa all'azienda assumere un responsabile amministrativo?
time4 minuti di lettura

Quanto costa all'azienda assumere un responsabile amministrativo?

Il responsabile dell’amministrazione è una figura strategica e indispensabile, con una combinazione di soft e hard skill molto specifica. Ma quanto costa assumerla? In questa guida forniamo le risposte!

Quanto costa assumere un responsabile amministrativo

Indice dei contenuti

Le competenze del responsabile amministrativo spaziano dall’organizzazione delle risorse umane, all’analisi di obiettivi e KPI aziendali, al supporto di tutti gli altri comparti dell’impresa al verificarsi di eventi straordinari. In sostanza, non c’è processo che non veda il suo coinvolgimento. Il responsabile amministrativo è una risorsa con esperienza: è alquanto improbabile che si tratti di un neolaureato alla prima esperienza nel mondo del lavoro. A fronte di queste considerazioni, è lecito domandarsi quanto costi all’azienda assumere un responsabile amministrativo, per poter effettuare tutte le considerazioni del caso!

Quali sono le mansioni di un responsabile amministrativo?

Prima di trattare la parte “quantitativa” dell’argomento, offriamo un piccolo recap delle mansioni che abitualmente sono assegnate a questa figura, così da individuare in modo ragionato se è proprio un responsabile amministrativo la risorsa che occorre alla tua azienda! Premettiamo che ogni settore ha esigenze specifiche, che si differenziano ampiamente tra loro: ma queste sono le attività che impegnano - abitualmente - il responsabile amministrativo:

  • Supervisionare l’organizzazione delle risorse umane: in sinergia con il team di risorse umane, può avere anche responsabilità di payroll e coordinamento delle varie fasi dei rapporti lavorativi;
  • Analizzare gli obiettivi aziendali: contribuendo inoltre alla definizione della corretta strategia per raggiungerli;
  • Analizzare ciò che non funziona e ciò che può essere migliorato: sua responsabilità è anche l’intervento tempestivo;
  • Supportare tutte le altre direzioni nella gestione di eventi straordinari;
  • Redigere o concorrere alla redazione delle policy contabili, ma anche di altri comparti dell’organigramma aziendale.

Qual è lo stipendio di un responsabile amministrativo?

Nota dolente? No, perché il responsabile amministrativo - come è insito nel nome della sua professione - è una figura di responsabilità, esecutiva e che concorre alla promozione di una leadership positiva all’interno dell’azienda. Se sarà selezionato con il giusto criterio, sarà un autentico beneficio per chiunque collaborerà con lui!

La RAL (retribuzione anna lorda) di riferimento - per l’assunzione di un responsabile amministrativo - non può non tenere conto dell’esperienza. Se si parla di una persona al principio della propria carriera, consideremo una RAL di circa 30 K €; in Italia, la retribuzione media per questa figura è lievemente superiore ai 40 K, e nelle corporate possiamo considerare una RAL di minimo 50 K per figure dal middle al senior.

Lo stipendio coincide con il costo sostenuto dall’azienda per l’assunzione?

Le cifre che hai appena letto non esauriscono però il costo che l’azienda deve sostenere in vista dell’assunzione della risorsa. L’azienda infatti dovrà - come in ogni caso - confrontarsi con il costo del lavoro, di cui illustriamo le voci:

  • stipendio netto
  • contributi previdenziali a carico del dipendente
  • imposte a carico del dipendente
  • contributi a carico dell'impresa
  • altri costi a carico dell’impresa, come - ad esempio - la formazione

Sommando queste voci, otterrai il reale costo di assunzione del responsabile amministrativo!

Quali sono le opzioni di assunzione con Contabili.it?

Per figure di questo tipo, contabili.it propone la somministrazione, che può essere a tempo determinato oppure indeterminato, e in questo caso prende il nome di staff leasing. Perché dovresti affidarti a noi? Perchè la nostra fornitura di lavoratori include la ricerca e selezione, e la gestione da parte nostra di tutti gli oneri retributivi, contrattuali e burocratici che dovresti altrimenti gestire tu, oppure delegare al tuo reparto HR. Ma andiamo più nel dettaglio della questione, presentando i servizi di contabili.it!

La somministrazione di lavoro a tempo determinato

Sollevato dalla gestione degli adempimenti burocratici, contrattuali e retributivi, ci occuperemo noi della ricerca e selezione della risorsa, e potremo supportarti anche nella gestione dell’onboarding del tuo responsabile amministrativo! Ma i benefici della somministrazione includono il numero di proroghe del contratto, i limiti quantitativi maggiori rispetto al normale contratto a tempo determinato, la formazione finanziata, la deducibilità del servizio di somministrazione sull’imponibile IRAP e la possibilità di detrazione fiscale dell’Imposta sul reddito societario del servizio di contabili.it

Lo staff Leasing

Se vuoi inserire a tempo indeterminato, la nostra proposta è lo staff leasing: oltre ai benefici inclusi nella somministrazione di lavoro a tempo determinato, potrai godere di diversi incentivi occupazionali, a seconda del profilo che intendi inserire. Come funziona? Il lavoratore è assunto a tempo indeterminato, ma dall’agenzia, e risulta essere molto tutelato, mentre l’azienda utilizzatrice gode di flessibilità contrattuale e di un diverso headcount delle risorse in organico.

Vorremmo raccontarti più nel dettaglio tutti i nostri servizi, perché crediamo fortemente nel valore che possono apportare all’azienda. Nel caso di una figura sfaccettata e complessa come il responsabile amministrativo, sarà una bellissima sfida per noi selezionarlo! Vuoi approfondire? Contattaci!

Ti è piaciuta la guida? Condividila!

Potrebbe interessarti...

Nuovo dipendente in arrivo e non sai come gestire il suo ingresso in azienda? Nessun problema, questa guida è dedicata proprio all’onboarding!
Leggi guida
Come calcolare se vale la pena assumere un contabile in azienda? Quale vantaggio proviene dall’assunzione di un contabile? Domande complesse, e le risposte che cerchi si trovano in questa guida!
Leggi guida
“Staff leasing”: un termine che - a prima lettura - non rimanda immediatamente ad un concetto conosciuto. Dopo aver scoperto di cosa si tratta e i vantaggi che comporta, sarà difficile non volerne sapere di più!
Leggi guida