Homepage>Guide per le aziende>Professioni Contabili & Gestionali>Quali sono i vantaggi per l'azienda nell'avere un gestionale delle buste paghe?
time4 minuti di lettura

Quali sono i vantaggi per l'azienda nell'avere un gestionale delle buste paghe?

I gestionali buste paghe sono sempre più apprezzati: il motivo c’è, ed è l’ampio portafoglio di servizi e vantaggi che è possibile ottenere da queste piattaforme. Ecco l’argomento di questa guida!

Quali sono i vantaggi per l'azienda nell'avere un gestionale delle buste paghe?

Indice dei contenuti

Sei capitato qui perché incuriosito, ma ancora non ti è chiaro cosa sia un gestionale o programma per fare le busta paga? Nessun problema, ci pensiamo noi: è un programma in grado di generare le buste paga dei dipendenti in maniera efficiente e precisa, con calcoli automatizzati che tengono conto di tutte le variabili poste in essere dallo specifico contratto.

Stai già calcolando mentalmente quanto tempo risparmieresti con uno di questi programmi? E se ti dicessimo che il risparmio non è solo in termini di tempo? Sarà tua priorità valutare con attenzione la soluzione più adatta, e quanto ritieni la componente umana indispensabile nella gestione di questo processo. Buona lettura!

Immediatezza

Una volta che il programma ha generato il cedolino, il suo recapito è istantaneo: nessun tempo di intermediazione o di consegna. L’immediatezza non riguarda solo la consegna ma anche la produzione stessa dei cedolini!

Riduzione dei costi

Quanto costa un software per la gestione delle buste paga? Dipende dai servizi di cui la tua attività necessita e della performance che chiedi al tuo gestionale; quello che è certo, è che potrai liberare dipendenti dal reparto risorse umane, per impegnarli in attività dove la componente umana è indispensabile.

Inoltre, considera che servirti di un programma buste paga di consente di eliminare i costi della stampa, dell’invio e del personale deputato alla consegna.

Conferma di notifica e lettura

“Ma io non l’ho ricevuto”, “Ma io non l’ho letto”… Queste frasi scompariranno, con una piattaforma busta paga online. Questo perché servendosi di uno di questi programmi, nel momento in cui il dipendente prende visione del cedolino, arriva una notifica di lettura.

Riduzione dell’errore

“Errare humanum est”: quante volte abbiamo sentito questa espressione? Questo perché nessuno è esente dalla possibilità di sbagliare. Con un gestionale per la busta paga, i mille controlli ad ogni singola cifra spariranno, e avrai un problema in meno!

Su questo punto, ricorda però che se da una parte non avrai più a che fare con errori e refusi, dall’altra parte la possibilità di buste paga senza consulente ti espone a un altro rischio: non avere la visione a 360 gradi di quello che sta succedendo.

Archiviazione agevole

Hai presente raccoglitori e schedari pieni di carte? Ecco, dimenticateli. Con un software buste paga l’archiviazione è automatica, affidabile e senza sprechi di carta. Per ritrovare cedolini o se cerchi qualche dato, puoi ritrovarlo usando dei filtri!

Dati a portata di clic

Le dashboard permettono di tenere sempre a portata di sguardo i tuoi dati aziendali e quelli dei dipendenti, e svolgere con semplicità azioni di forecasting dei costi dei dipendenti, con la possibilità di esportare report personalizzati. Una soluzione strategica per chi vuole tenere monitorata ogni attività!

Integrazione delle funzionalità

Molti gestionali permettono interessanti integrazioni con altri programmi, soprattutto nell’ambito della gestione delle risorse umane. In ottica di digitalizzazione, è un’opportunità di grande valore per le medie e grandi aziende!

Soddisfazione dei dipendenti

Un gestionale buste paga garantisce sicurezza ai dati dei tuoi dipendenti, affidabilità e la sensazione che la loro retribuzione sia gestita con professionalità. Un gestionale busta paga non rende automaticamente un’azienda migliore, ma sicuramente aumenta la percezione di cura del personale da parte dei dipendenti!

Semplificare, agevolare e snellire i processi: questi sono termini da tenere a mente, se interessati a utilizzare un software per la gestione delle buste paga. Ma come ogni cosa, c’è sempre il rovescio della medaglia: a mancare, sarà la componente umana, e la consulenza di un professionista.

Come uscire da questo possibile problema? Scegliendo una soluzione che non trascuri il necessario apporto dell’essere umano: ce ne sono tantissime, la sfida è solo trovare quella giusta per le proprie necessità, di budget e di funzioni!

Vuoi parlare con noi di retribuzioni e gestione del personale? Contattaci!

Ti è piaciuta la guida? Condividila!

Potrebbe interessarti...

Elaborazione della busta paga, controllo dei dati… Ma cosa sappiamo veramente cosa fa il Payroll Specialist? In questa guida andiamo più a fondo, per fornire ai datori di lavoro tutte le informazioni!
Leggi guida
I gestionali fanno parte dell’ABC del mondo della contabilità, e sono tra i primi requisiti giudicati indispensabili, durante l’iter di selezione di una figura contabile. Ecco i più usati dalle aziende!
Leggi guida
Il commercialista è un professionista che lavora negli studi, con tantissime mansioni diverse: ecco perché accogliere praticanti è un enorme vantaggio per questa categoria professionale!
Leggi guida