time3 minuti di lettura

Assistente amministrativo: cosa fa, come diventarlo e stipendio medio della professione

Assistente amministrativo

Indice dei contenuti

Possiedi eccellenti capacità organizzative, precisione e affidabilità? La figura professionale dell’assistente amministrativo potrebbe essere perfetta per te: scopri quanti più dettagli in questo articolo dedicato!

Chi è cosa fa un assistente amministrativo?

L'assistente amministrativo è un professionista che - proprio come racconta il suo stesso nome - svolge mansioni di supporto all'amministrazione della realtà in cui è impiegato. Nonostante possa trovare lavoro in diverse tipologie di impresa le sue responsabilità sono all'incirca sempre le stesse in ciascuno dei contesti. Oggi in molti confondono questo ruolo con quello del segretario, ma in generale nel settore della contabilità è davvero complesso tracciare la linea di confine che separa alcune responsabilità da altre, un po’ come lo è per stabilire la differenza tra impiegato contabile e amministrativo!

Tra le principali attività dell’assistente amministrativo ricordiamo:

  • Tenere aggiornati i registri contabili;
  • Redigere documenti e comunicazioni ufficiali;
  • Gestire le pratiche burocratiche;
  • Archiviare ed organizzare documenti elettronici e cartacei;
  • Coordinare l’ufficio e risolvere eventuali questioni amministrative;
  • Fornire assistenza agli impiegati dell’azienda.

Cosa studiare per diventare assistente amministrativo?

Come diventare assistente amministrativo” è effettivamente una delle domande più frequenti che riguardano il ruolo, e noi siamo qui per approfondire. Sebbene non si tratti di una figura che necessita particolari hard skills, ormai è sempre più richiesto il completamento di un percorso di studi affine alla professione. In particolare, per questa figura professionale è prevista una formazione prevalentemente tecnica, ottenibile seguendo un corso di studi amministrativi o economici, in particolar modo l’indirizzo di ragioneria.

Ovviamente sarà possibile proseguire specializzandosi grazie tramite corsi post-diploma oppure conseguire una laurea in management o economia, ma solo se si aspira ad ottenere una seniority più elevata, maggiori responsabilità, nonché uno stipendio maggiore.

Le opportunità di carriera nell’amministrazione

L'assistente amministrativo è un professionista che può contare su numerose opportunità di lavoro. Si tratta di un ruolo davvero ricercato, in quanto le sue sono mansioni indispensabili all'amministrazione. E come avrai ormai capito, c’è sempre bisogno di persone competenti e motivate, in grado di fornire un supporto efficace! Gli sviluppi professionali sono molteplici: a proposito di verticalità del suo ruolo, può aspirare a diventare impiegato, ausiliario amministrativo, segretario o direttore amministrativo, acquisendo di volta in volta sempre più responsabilità.

A proposito di contesti di inserimento invece, la maggior parte delle ricerche relative a questa figura proviene dagli istituti scolastici. Questi sono infatti luoghi dove la componente amministrativa è fortissima e presente in praticamente ogni aspetto, dalla gestione degli studenti a quella degli insegnanti, procedure più specifiche che riguardano l’edificio, e tanto altro! L'assunzione come personale ATA solitamente può avvenire con due diverse modalità:

  • Partecipando a un concorso pubblico per assistenti amministrativi;
  • Presentando domanda direttamente alle istituzioni scolastiche.
Consulta i nostri annunci in evidenza per Assistente Amministrativo
Nerviano (MI) - 20014
NovitàScadenza offerta il 2 gen 2023
Visualizza offerta

Nerviano (MI) - 20014

people1 posizione aperta

peopleTurni infrasettimanali

peopleFull time a tempo ind.

peopleEdile

Quanto guadagna un assistente amministrativo?

Lo stipendio medio annuo di un assistente amministrativo in Italia si aggira intorno ai 17.000€- 20.000€, con nessuna differenza particolare rispetto alla regioni di provenienza. Tuttavia - come per ogni professionista - questa cifra può variare in base all'esperienza maturata e alle capacità singole dell’individuo. La somma in questione potrà ovviamente crescere anno dopo anno, dal momento che per lui sono previsti degli scatti di anzianità volti a premiare il suo operato così importante!

Corri a registrarti su contabili.it ed entra a far parte della più grande community di veri professionisti del settore: le nostre offerte di lavoro per provincia aspettano solo te, e non vediamo l’ora di conoscerti!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Ci sono un sacco di nuove offerte di lavoro che ti stanno aspettando!

?La password deve avere almeno 8 caratteri
?Te lo chiediamo per mostrarti i lavori più vicini a te

Potrebbe interessarti...

Chi è il controller di gestione, quanto guadagna e come diventarlo? Scoprilo in questo articolo!

Leggi articolo

Preciso, analitico e imprescindibile: scopri in questo articolo la figura professionale dell'analista contabile!

Leggi articolo

Il segretario, una figura professionale che può avere di fronte a sé tante porte aperte per la sua carriera: scopriamo insieme i dettagli sul ruolo!

Leggi articolo