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Impiegato front office: cosa fa e stipendio medio

Impiegato front office

Indice dei contenuti

Le mansioni dell'addetto al front officeCome diventare addetto al front office?Addetto al front office: quanto guadagna?Front e back office: qual è la differenza

Dopo aver letto il nostro articolo relativo alle doti di un addetto front office pensi che potresti essere perfetto per questo ruolo? Su contabili.it hai fatto centro: non solo possiamo aiutarti a trovare il tuo prossimo lavoro come front office, ma ti racconteremo anche tutto quello che devi sapere su questa imprescindibile figura professionale!

Le mansioni dell'addetto al front office

L'addetto al front office - anche chiamato semplicemente front office - è la persona che trascorre la totalità delle sue giornate occupandosi dei clienti dell'azienda. Il suo ruolo è quello di fornire un servizio efficiente ed efficace, accogliendo i clienti, risolvendo i loro problemi e gestendo ogni tipo di richiesta!

Le attività di front office - come potrai immaginare - sono davvero molteplici: dalla gestione delle chiamate e della posta elettronica all'assistenza nella prenotazione di viaggi e voli… Ognuno di questi compiti richiede diverse competenze, che il personale del front office deve saper mettere in campo per un servizio di qualità. Insomma, tutto ciò che può beneficiare al cliente sarà la sua principale responsabilità!

Avrai sicuramente capito quindi che - all’interno di un'azienda - l'addetto front office deve essere sempre pronto ad affrontare qualsiasi situazione e a fornire una soluzione pronta ed efficace ai clienti: sarà forse un supereroe?

Come diventare addetto al front office?

Nonostante fino a qualche anno fa agli impiegati del front office non venivano richieste esperienze specifiche e requisiti particolari, oggi questi ultimi sono generalmente diplomati e/o laureati. È sempre più fondamentale infatti avere una buona conoscenza della lingua inglese e - talvolta - anche possedere solide competenze in ambito segretariale, poiché molte aziende lo ritengono essenziale!

Ma per diventare addetto al front office bisogna anche e soprattutto essere in possesso di alcune caratteristiche fondamentali, come buone capacità relazionali, di problem solving, flessibilità e disponibilità: siamo sicuri che queste soft skills - unite alle tue tante doti - ti permetteranno di fare strada scalando - di volta in volta - i livelli del CCNL Studi professionali!

Addetto al front office: quanto guadagna?

Simile a quello dell’office manager, lo stipendio medio di un addetto al front office è di circa 1.200€ al mese. Ma questo valore - come sempre - può variare in base all'azienda, alla città e alle responsabilità di competenza. Alcuni professionisti possono arrivare a guadagnare - dopo alcuni anni dall’inizio del proprio mestiere - anche 2.000€ al mese, mentre se si tratta di una prima esperienza la retribuzione sarà inferiore a 1.000€. Quello su cui vogliamo rassicurarti è che le opportunità di fare carriera sono numerose!

Front e back office: qual è la differenza

Spesso confuse all’interno di un’azienda - sia come aree di competenza ma anche per il personale addetto - il front office e il back office lavorano insieme per garantire il buon funzionamento della struttura organizzativa.

Se abbiamo visto che la gestione del front office si occupa prevalentemente del rapporto con i clienti, il back office è la sezione dell'azienda che si occupa della produzione e della gestione dei dati. Il suo ruolo principale è quello di supportare il front office nella fornitura di un servizio efficiente ai clienti, con le sue attività amministrative e di supporto alla produzione. Insomma, l’addetto al back office ha un ruolo fondamentale nell'azienda, poiché senza di lui non sarebbe altrettanto possibile fornire un servizio efficiente ai clienti!

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