Homepage>Blog>Percorsi di Carriera nell’amministrazione contabile>Office manager: cosa fa, come diventarlo e quanto guadagna?
time3 minuti di lettura

Office manager: cosa fa, come diventarlo e quanto guadagna?

Office Manager

Indice dei contenuti

Ti interessa un percorso di carriera come office manager? Dopo averti raccontato quanto guadagna una segretaria e quali sono le soft skills di un office manager, non vediamo l’ora di svelarti tutti i dettagli sulla professione e svelarti tutto ciò che devi sapere per ottenere una concreta opportunità di lavoro in questo ruolo!

Chi è e quali sono le mansioni di un manager d'ufficio?

L’office manager - anche chiamato manager d'ufficio - è una figura che - per la sua trasversalità - può arrivare a ricoprire diversi ruoli all'interno di un'azienda. Possiamo in effetti considerare questa professione come l’evoluzione di un receptionist o di un front office manager, perché le sue sono responsabilità importanti che richiedono competenze di un certo livello.

Di cosa si occupa, nello specifico, un office manager? Tendenzialmente di coordinare e gestire tutte le attività amministrative e operative all'interno dell’azienda in cui è impiegato, ma può essere anche impegnato a pianificare le attività dei dipendenti e gestire i rapporti con i clienti.

Volendo essere ancora più specifici, possiamo riassumere le mansioni di sua competenza in una serie di punti:

  • Organizzazione degli spazi lavorativi e della strumentazione informatica;
  • Coordinamento delle attività lavorative;
  • Redazione di report e documenti aziendali;
  • Gestione del budget e della contabilità;
  • Ricerca di fornitori e partner commerciali;
  • Assicurazione del rispetto degli standard qualitativi stabiliti dall'azienda:
  • Controllo della qualità dei prodotti o servizi forniti;
  • Verifica degli ordini di acquisto e rispettiva fatturazione.

Insomma, quel che è certo è che un office manager è un professionista di vitale importanza all’interno della struttura in cui è impiegato, motivo per il quale è sempre più richiesto da aziende di diverso tipo!

Come diventare office manager?

Cosa deve esserci scritto sul cv del perfetto office manager? Per aspirare a questa professione bisogna innanzitutto possedere competenze organizzative, gestionali e relazionali, le cosiddette soft skills! Si tratta infatti di un ruolo che trascorre la maggior parte del suo tempo a contatto con i clienti e con i dipendenti dell’azienda, per questo deve essere in grado di comunicare efficacemente con chiunque.

A livello di istruzione, invece, il percorso più diretto per diventare office manager è sicuramente quello di seguire un corso di formazione specifico. La carriera di office manager può iniziare anche dopo aver conseguito una laurea in materie economiche o gestionali, ma anche specializzazioni in altre discipline possono essere utili per questa professione, purché si possano acquisire competenze informatiche e una buona conoscenza della lingua inglese.

Una volta completato il percorso di studi il futuro manager ufficio potrà efficacemente trovare un impiego all’interno di un’azienda come assistente amministrativo, ottenendo gradualmente l'accesso al ruolo di office manager.

Office manager: stipendio medio

Lo stipendio dipende di un office manager può - come sempre - dipendere da diversi fattori, quali la dimensione dell'azienda, il settore in cui opera, le sue competenze e il livello di esperienza maturato (se si tratta quindi di un profilo junior o senior). In media, però, percepisce tra i 2.000 e i 3.000 euro al mese.

Dove possiamo trovarlo? L'office manager lavora in azienda, solitamente all'interno della direzione amministrativa o finanziaria. Ma può essere impiegato in qualsiasi ambito, dal commercio al turismo, passando per le industrie e gli enti pubblici, - sia di medie che di grandi dimensioni - così come nel settore bancario!

Cosa ti manca adesso? L’opportunità di lavoro perfetta, e noi ne abbiamo davvero molte da presentarti: non lasciartele sfuggire!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Ci sono un sacco di nuove offerte di lavoro che ti stanno aspettando!

?La password deve avere almeno 8 caratteri
?Te lo chiediamo per mostrarti i lavori più vicini a te

Potrebbe interessarti...

Chi è il controller di gestione, quanto guadagna e come diventarlo? Scoprilo in questo articolo!

Leggi articolo

Tutti i consigli per scrivere il tuo cv come addetto alla segreteria sono racchiusi in questo articolo di contabili.it!

Leggi articolo

Una figura fondamentale all'interno di ogni azienda, a cui sono attribuite importanti responsabilità: stiamo parlando dell'addetto paghe e contributi, protagonista di questo articolo!

Leggi articolo