time3 minuti di lettura

Cosa fa il ragioniere contabile in un'azienda, come diventarlo e quanto guadagna?

Ragioniere contabile

Indice dei contenuti

Le mansioni di un ragioniere contabileCome diventare ragioniere?Quanto guadagna un ragioniere contabile?

Spesso confuso con un contabile - e di certo non si offende - il ragioniere contabile è il protagonista di questo nostro approfondimento a lui dedicato: se vuoi scoprire quanti più dettagli sul ruolo, mansioni e stipendio continua a leggere!

Le mansioni di un ragioniere contabile

Il ragioniere contabile è una figura professionale ricercata davvero in molteplici realtà, che si tratti di aziende pubbliche o private. Le competenze trasversali di cui è dotato gli consentono infatti di svolgere molteplici ruoli, proprio perché le attività di sua competenza sono fondamentali per garantire la corretta gestione finanziaria!

Un ragioniere è in grado di svolgere molteplici mansioni all'interno dell'organizzazione in cui è impiegato. Tra le principali, possiamo elencare la tenuta della contabilità aziendale per la determinazione del reddito d’impresa, il monitoraggio dei flussi finanziari e la predisposizione di report periodici. Inoltre, il ragioniere contabile può fornire la sua consulenza alle imprese in materia fiscale e commerciale. Insomma, quando è necessario un contabile in azienda, se è presente il ragioniere?

Oltre a questo, un ragioniere può anche prendersi in carico tutti gli adempimenti fiscali, fianco a fianco proprio del consulente fiscale. Inoltre, collaborando a stretto giro con il responsabile amministrativo, è in grado di fornire tutte le informazioni necessarie per la gestione ottimale dell'azienda. E conoscere la differenza tra impiegato contabile e amministrativo è solo una delle sue tante responsabilità!

Come diventare ragioniere?

Il percorso formativo per diventare un ragioniere contabile è abbastanza semplice, e la maggior parte delle scuole di ragioneria fornisce una formazione adeguata in materia contabile e finanziaria. Posto quindi che il requisito fondamentale per ottenere un impiego in questo ruolo è il possesso di un diploma di ragioneria, dobbiamo comunque ammettere che spesso quanto appreso durante il periodo di istruzione superiore può non essere sufficiente. La professione richiede infatti delle competenze tecniche e molto specifiche, per cui vale la pena investire di più.

Sebbene i requisiti per lavorare come ragioniere contabile variano a seconda del tipo di azienda, ormai può essere sempre più richiesta una laurea in economia o indirizzi simili. Proseguire nella formazione è infatti sempre consigliato, per sviluppare sempre più competenze nell'ambito della contabilità e della finanza aziendale. Una volta acquisite le skills necessarie, il ragioniere potrà intraprendere una carriera professionale ricca e stimolante!

Quanto guadagna un ragioniere contabile?

Il ragioniere contabile è una figura professionale che - tutto sommato - gode di una buona retribuzione in quasi tutte le realtà in cui è impiegato. In genere, il suo stipendio parte da un minimo di 1.500€ al mese e può arrivare anche a 3.000€ mensili. Tuttavia - come per ogni professionista - la RAL di un ragioniere contabile può variare sensibilmente in base all'azienda per cui lavora e al suo livello di seniority. Di certo le opportunità non mancano, soprattutto se sai dove cercare l’offerta giusta!

Leggendo questo articolo avrai di certo compreso qual è il ruolo di un ragioniere contabile in un'azienda e quali sono le sue responsabilità principali. Se il percorso ti interessa oppure sei alla ricerca di una nuova opportunità in questo settore, contabili.it è senza dubbio il posto giusto: entra a far parte della nostra community e resta aggiornato sulle nostre offerte di lavoro!

Non perderti i nostri annunci in evidenza
Peschiera Borromeo (MI) - 20068
Scadenza offerta il 23 lug 2024
Visualizza offerta

Peschiera Borromeo (MI) - 20068

1 posizione aperta

Turni infrasettimanali

Full time a tempo ind.

Contabilità

Milano (MI) - 20121
Scadenza offerta il 15 lug 2024
Visualizza offerta

Milano (MI) - 20121

1 posizione aperta

Turni infrasettimanali

Full time a tempo det. (6 mesi)

Consulenza

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Ci sono un sacco di nuove offerte di lavoro che ti stanno aspettando!

Sceglila di almeno 8 caratteri, per un tema di sicurezza.
Così possiamo mostrarti le opportunità professionali vicine a te.

Potrebbe interessarti…

Stai cercando uno stage in contabilità e ti chiedi se sia meglio svolgerlo in azienda o in studio professionale? Leggi questo articolo e scopri di più.

Se è relativo all'assistente amministrativo il desiderio per il tuo percorso di carriera, questo articolo è perfetto per te!

Esploriamo la figura del commercialista, scoprendo quanti più dettagli possibili sulla sua professione!