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Curriculum segretaria: un esempio su come scriverlo in modo efficace

Curriculum segretaria

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Dopo aver letto il nostro articolo “quanto guadagna una segretaria" desideri una nuova opportunità professionale in questo ruolo? Non vediamo l’ora di mostrarti le nostre offerte di lavoro disponibili, ma prima vogliamo supportarti nella scrittura del tuo cv! Continua a leggere e prendi nota: ti forniremo alcuni consigli davvero preziosi!

Cv segretaria: come impostarlo?

Prima di raccontarti nel dettaglio cosa non dovrebbe mai mancare nel tuo cv da professionista della segreteria, vogliamo fare un breve passo indietro. Il curriculum vitae è lo strumento principale attraverso cui mostriamo ad un potenziale datore di lavoro il nostro percorso, di vita ma soprattutto di carriera. L’impostazione che diamo a questo importante documento è importantissima, per questo deve essere il più possibile efficace così da aumentare le possibilità di essere assunti per quel ruolo.

Un addetto alla segreteria - figura professionale ormai sempre più richiesta in ambito aziendale - deve più di tutti sapersi distinguere dagli altri candidati, perché solitamente le persone che concorrono a questa posizione sono davvero tante! Se tra i tuoi desideri c’è quindi quello di inserirti in uno studio legale, una grande multinazionale oppure una società di consulenza, sappi che il tuo futuro potrà dipendere da questo semplice file .pdf: per questo dovresti dedicarci tanta cura!

La struttura ideale da cui partire come esempio per scrivere il tuo cv è la seguente:

  • Dati personali: nome e cognome, indirizzo mail e numero di telefono, così che tu possa essere contattato con facilità;
  • Sommario o introduzione: in cui potrai dedicarti ad una breve descrizione della tua esperienza e raccontare a cosa ambisci professionalmente;
  • Elenco delle esperienze professionali più significative: con indicazione degli anni di esercizio, dell'azienda presso cui sono stati svolti e le attività di cui eri responsabile;
  • Formazione scolastica e universitaria: specificando bene l’indirizzo e - se di tuo interesse - anche le materie che hai seguito ricordandoti che non è necessario dichiarare la votazione di conseguimento dei titoli;
  • Altri titoli: attestati di frequenza a corsi di formazione, corsi di lingue straniere e tutto ciò che hai conseguito negli anni nel tuo percorso!

Semplice, no?

Esempio delle competenze da esaltare per la carriera in segreteria

Chi lavora in segreteria si sente spesso sminuito, come se si trattasse di un ruolo di serie B: secondo noi non c’è nulla di più sbagliato! Operare in questo ambito richiede competenze molto specifiche e doti che non possiede chiunque, e sarà tuo compito - dopo aver fatto pace con te stesso - focalizzarti su ciò che ti consente di essere davvero un valore aggiunto nel tuo prossimo posto di lavoro. Potrai partire da lì per ricordarti quanto vali, e scrivere nel tuo curriculum tutto ciò che ti contraddistingue!

Innanzitutto, una professione in ambito segretariale o come aiuto segretaria richiede competenze organizzative molto solide. Per non parlare delle capacità comunicative e relazionali tipiche della segretaria amministrativa, indispensabili se si svolge un mestiere a contatto con il pubblico: oltre all'italiano, dovresti essere in grado di padroneggiare almeno un'altra lingua straniera, per poter gestire eventuali scambi di comunicazione con clienti internazionali.

Inoltre, è necessario saper utilizzare al meglio i principali strumenti informatici - ed in particolare il pacchetto Microsoft Office - così da destreggiarti nelle tue attività di segreteria accompagnato - e supportato - dalla tecnologia!

Mansioni segretaria: come scriverle in modo efficace

Avevamo già raccontato che le mansioni di una segretaria amministrativa sono molteplici e purtroppo come fare la segretaria non possiamo insegnartelo, ma come scrivere le tue mansioni in modo efficace sì! Nella sezione del tuo cv dedicata alle tue esperienze lavorative, inserisci la descrizione del tuo lavoro da segretaria in questo modo:

  • Organizzare il lavoro della segreteria;
  • Tenere aggiornato il calendario degli appuntamenti;
  • Redigere lettere e documenti;
  • Gestire la corrispondenza;
  • Gestire il flusso di informazioni tra segretario e responsabili.

In questo modo sarà super chiaro a chi dovrà selezionarti quali sono le tue solite to-do-list quotidiane, e saperle raccontare in questo modo si rivelerà una carta vincente!

Dove inviare il curriculum una volta scritto?

Se sulla differenza tra impiegato contabile e amministrativo possiamo accettare che ci siano ancora dei dubbi, su dove inoltrare il tuo nuovo super cv una volta completato di certo no: anche perché è proprio il motivo per il quale abbiamo pensato alla community di contabili.it!

Registrati sul portale e completa la procedura di iscrizione inserendo - insieme alle tue preferenze ed i tuoi dati - anche il tuo curriculum. Ti presenteremo le nostre offerte disponibili ogni volta che si presenterà una nuova opportunità nella tua zona… Vedrai che trovare lavoro non è mai stato così semplice!

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