Tre skills di cui non puoi proprio fare a meno per la tua carriera nel settore contabile
Indice dei contenuti
Ad ognuno la propria specializzazione, ma alcune competenze sono indispensabiliPensiero analiticoCompetenze informaticheDoti organizzativeHai sempre desiderato lavorare nel settore contabile? Se la risposta è sì, non puoi non conoscere le tre skills di cui non puoi proprio fare a meno per farti strada in questo mondo! Penna e blocchetto degli appunti alla mano, perché stiamo per raccontarti le competenze imprescindibili per diventare un professionista della contabilità a tutto tondo.
Ad ognuno la propria specializzazione, ma alcune competenze sono indispensabili
Chissà quante volte hai cercato risposta alle domande “quali competenze deve avere un responsabile del controllo di gestione?”, oppure “quali sono le high skill di un revisore contabile”? e infine “quali sono le soft skills di un office manager?”
C’è chi fa vere e proprie magie con i calcoli, chi invece accoglie i clienti con estrema cura, chi riesce sempre a risolvere ogni problema… Insomma, il mondo contabile è ricco di sfaccettature e professionisti, ognuno dei quali possiede caratteristiche e doti uniche in base alla propria verticalizzazione. Ma su una cosa siamo certi: alcune skills in questo settore sono un minimo comune denominatore, ovvero indispensabili. Ne abbiamo individuate tre, scopri insieme a noi quali!
Pensiero analitico
Il mondo della contabilità è ricco di numeri, che ti piaccia o meno. Ma se hai scelto di ricoprire questo ruolo siamo sicuri che lo avrai sicuramente messo in conto. Ecco perché ogni esperto di contabilità dovrebbe assolutamente poter contare, nel suo ampio bagaglio di competenze, su uno spiccato pensiero analitico. Queste infatti permettono di interpretare i dati per individuare trend, opportunità e minacce. Inoltre, grazie alle analisi, il professionista contabile è in grado di proporre soluzioni mirate per migliorare la situazione economica dell'azienda. Mica una robina da niente.
Competenze informatiche
Mentre un tempo era comune vedere mastrini e bilanci su fogli di carta, oggi la contabilità digitale è sempre più diffusa e chi sa utilizzare bene il computer ha molte più opportunità di vendersi bene sul mercato. Le competenze informatiche sono diventate fondamentali per svolgere tutte le attività legate al ruolo del contabile, dall’emissione delle fatture ai pagamenti, soprattutto perché molte di queste vengono ormai gestite tramite software gestionali di contabilità, programmi la cui conoscenza e dimestichezza vengono sempre più richieste dalle aziende.
Doti organizzative
Se vuoi lavorare nella contabilità non puoi assolutamente non essere una persona precisa, affidabile e super organizzata. Si tratta di un settore - e di attività, soprattutto - molto delicate, che richiedono accuratezza, precisione e meticolosità nell'esecuzione dei compiti assegnati. Un contabile disorganizzato rischia di compromettere l'intero processo, ecco perché dovrai essere in grado di gestire il tuo tempo in modo ottimale: solo in questo modo potrai raggiungere i risultati migliori e dare il meglio di te nel tuo lavoro, giorno dopo giorno.
Pensi di possedere tutte e tre queste competenze? Allora fatti avanti, perché è proprio te che stiamo cercando! Se vuoi iniziare un percorso di carriera in questo settore, su contabili.it potrai trovare l’opportunità perfetta per te: scegli tra le nostre offerte di lavoro quella che fa al caso tuo e candidati.
Milano (MI) - 20123
1 posizione aperta
Turni infrasettimanali
Full time a tempo ind.
Contabilità
Milano (MI) - 20121
1 posizione aperta
Turni infrasettimanali
Full time a tempo det. (6 mesi)
Contabilità
Settimo Torinese (TO) - 10036
1 posizione aperta
Turni infrasettimanali
Full time a tempo det. (1 anno)
Produzione