time3 minuti di lettura

Tre skills di cui non puoi proprio fare a meno per la tua carriera nel settore contabile

tre skills per la carriera in contabilità

Indice dei contenuti

Ad ognuno la propria specializzazione, ma alcune competenze sono indispensabiliPensiero analiticoCompetenze informaticheDoti organizzative

Hai sempre desiderato lavorare nel settore contabile? Se la risposta è sì, non puoi non conoscere le tre skills di cui non puoi proprio fare a meno per farti strada in questo mondo! Penna e blocchetto degli appunti alla mano, perché stiamo per raccontarti le competenze imprescindibili per diventare un professionista della contabilità a tutto tondo.

Ad ognuno la propria specializzazione, ma alcune competenze sono indispensabili

Chissà quante volte hai cercato risposta alle domande “quali competenze deve avere un responsabile del controllo di gestione?”, oppure “quali sono le high skill di un revisore contabile”? e infine “quali sono le soft skills di un office manager?”

C’è chi fa vere e proprie magie con i calcoli, chi invece accoglie i clienti con estrema cura, chi riesce sempre a risolvere ogni problema… Insomma, il mondo contabile è ricco di sfaccettature e professionisti, ognuno dei quali possiede caratteristiche e doti uniche in base alla propria verticalizzazione. Ma su una cosa siamo certi: alcune skills in questo settore sono un minimo comune denominatore, ovvero indispensabili. Ne abbiamo individuate tre, scopri insieme a noi quali!

Pensiero analitico

Il mondo della contabilità è ricco di numeri, che ti piaccia o meno. Ma se hai scelto di ricoprire questo ruolo siamo sicuri che lo avrai sicuramente messo in conto. Ecco perché ogni esperto di contabilità dovrebbe assolutamente poter contare, nel suo ampio bagaglio di competenze, su uno spiccato pensiero analitico. Queste infatti permettono di interpretare i dati per individuare trend, opportunità e minacce. Inoltre, grazie alle analisi, il professionista contabile è in grado di proporre soluzioni mirate per migliorare la situazione economica dell'azienda. Mica una robina da niente.

Competenze informatiche

Mentre un tempo era comune vedere mastrini e bilanci su fogli di carta, oggi la contabilità digitale è sempre più diffusa e chi sa utilizzare bene il computer ha molte più opportunità di vendersi bene sul mercato. Le competenze informatiche sono diventate fondamentali per svolgere tutte le attività legate al ruolo del contabile, dall’emissione delle fatture ai pagamenti, soprattutto perché molte di queste vengono ormai gestite tramite software gestionali di contabilità, programmi la cui conoscenza e dimestichezza vengono sempre più richieste dalle aziende.

Doti organizzative

Se vuoi lavorare nella contabilità non puoi assolutamente non essere una persona precisa, affidabile e super organizzata. Si tratta di un settore - e di attività, soprattutto - molto delicate, che richiedono accuratezza, precisione e meticolosità nell'esecuzione dei compiti assegnati. Un contabile disorganizzato rischia di compromettere l'intero processo, ecco perché dovrai essere in grado di gestire il tuo tempo in modo ottimale: solo in questo modo potrai raggiungere i risultati migliori e dare il meglio di te nel tuo lavoro, giorno dopo giorno.

Pensi di possedere tutte e tre queste competenze? Allora fatti avanti, perché è proprio te che stiamo cercando! Se vuoi iniziare un percorso di carriera in questo settore, su contabili.it potrai trovare l’opportunità perfetta per te: scegli tra le nostre offerte di lavoro quella che fa al caso tuo e candidati.

Scopri i nostri annunci in evidenza
Arcore (MB) - 20862
NovitàScadenza offerta il 18 ago 2024
Visualizza offerta

Arcore (MB) - 20862

1 posizione aperta

Turni infrasettimanali

Part time a tempo ind.

Contabilità

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Ci sono un sacco di nuove offerte di lavoro che ti stanno aspettando!

Sceglila di almeno 8 caratteri, per un tema di sicurezza.
Così possiamo mostrarti le opportunità professionali vicine a te.

Potrebbe interessarti…

Durante la lezione di economia aziendale a scuola preferivi chiacchierare con il tuo compagno di banco? Questo articolo di contabili.it ti regala una seconda chance di imparare la partita doppia!

Avrai sicuramente sentito parlare di bilancio d'esercizio, ma ti hanno mai spiegato a cosa serve e cosa contiene? Trovi le risposte in questo articolo!

Se vuoi lavorare nella contabilità non puoi non conoscere la differenza tra contabilità ordinaria e semplificata: scopri di più in questo articolo!