time3 minuti di lettura

Quali sono le scritture contabili da conoscere?

Scritture contabili

Indice dei contenuti

Contabilizzare: il significatoCosa sono le scritture contabili?Le diverse tipologie di scritture contabili

Noi già ti immaginiamo: è un venerdì dell’ultimo giorno del mese lavorativo e sei alle prese con alcune attività simpatiche simpatiche come ad esempio la partita doppia e il bilancio d'esercizio… Se questa non è la tua situazione attuale, presto lo diventerà se deciderai di iniziare a lavorare nel settore della contabilità! Se pensi di aver bisogno di una rispolverata di memoria a proposito di scritture contabili, questo articolo capita proprio al momento giusto: continua a leggere per affinare le tue competenze e scoprire in che modo possiamo supportarti nella ricerca della tua prossima opportunità lavorativa!

Contabilizzare: il significato

Con il termine contabilizzazione si indica la registrazione sui libri contabili delle operazioni commerciali effettuate dall'azienda. Questa operazione - importantissima, come potrai immaginare - permette di tenere traccia della situazione finanziaria e patrimoniale dell'impresa in qualsiasi momento.

Gestire la contabilità di un'azienda non è un compito facile: ci vuole competenza e precisione, due caratteristiche proprie solo di un vero esperto! Per questo, in genere, questo compito è affidato a un dipendente specializzato, il contabile. Il contabile è il professionista responsabile della tenuta delle scritture contabili e della redazione del bilancio d'esercizio, che deve essere in grado di fornire un quadro accurato della situazione finanziaria dell'azienda. Non preoccuparti: lo stipendio di un contabile è commisurato alle sue tante mansioni!

Cosa sono le scritture contabili?

Le scritture contabili non sono altro che un insieme di documenti - un po’ noiosetti, dobbiamo ammetterlo - che registrano tutte le operazioni finanziarie e commerciali di un'azienda. Hanno lo scopo di fornire alla direzione un quadro completo della situazione economica, finanziaria e patrimoniale della stessa, così da capire in che modo si sta procedendo in questi termini ed eventualmente - supportati da consulenti specifici, come ad esempio l’analista contabile - apportare qualche miglioria. La tenuta delle scritture contabili è un’operazione che viene svolta periodicamente, anche se attraverso essa è possibile monitorare tutti i movimenti economici o finanziari effettuati giornalmente.

Esistono diverse tipologie di scritture contabili, ognuna delle quali è destinata a registrare operazioni specifiche. Chiaro quindi che se ti ritroverai ad operare in questo settore dovrai imparare - a prescindere dall’azienda in cui opererai - a conoscerle tutte: non solo per il tuo bagaglio professionale e la tua crescita in termini di seniority, ma anche perché in questo modo sarai davvero una risorsa insostituibile!

Le diverse tipologie di scritture contabili

Le scritture contabili possono essere classificate in base a tre diversi criteri, tra cui:

  • La periodicità con cui vengono effettuate: le scritture contabili possono essere periodiche (ad esempio, il bilancio d'esercizio) o occasionali (ad esempio, la fattura);
  • Il tipo di operazione che registrano: le scritture contabili possono essere di natura finanziaria (ad esempio, il registro dei movimenti bancari), commerciale (ad esempio, lo scontrino fiscale) o patrimoniale (ad esempio, l'inventario).
  • L'ordine cronologico in cui vengono effettuate: le scritture contabili possono essere ordinate in senso cronologico (ad esempio, il registro delle entrate) oppure gerarchico (ad esempio, il bilancio d'esercizio).

Le scritture contabili obbligatorie per gli imprenditori, sono:

  • Il libro giornale, nel quale vengono registrati quotidianamente tutti i movimenti contabili riguardanti l'esercizio dell'impresa,
  • Il libro degli inventari, un documento che aiuta a comprendere la situazione patrimoniale dell’impresa nel tempo;
  • Il fascicolo della corrispondenza commerciale;
  • Altre scritture richieste dalla tipologia delle imprese; (il libro cassa, il libro magazzino, etc).

Tra te e le scritture contabili non ci sono più segreti. Non vediamo l’ora di accompagnarti verso la tua prossima opportunità professionale: iscriviti a contabili.it e inizia subito a cercare il lavoro più adatto a te!

Vuoi lavorare come Contabile?
Milano (MI) - 20121
Scadenza offerta il 15 lug 2024
Visualizza offerta

Milano (MI) - 20121

1 posizione aperta

Turni infrasettimanali

Full time a tempo det. (6 mesi)

Consulenza

Piacenza (PC) - 29121
Scadenza offerta il 10 lug 2024
Visualizza offerta

Piacenza (PC) - 29121

1 posizione aperta

Turni infrasettimanali

Full time a tempo det. (6 mesi)

Produzione

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Ci sono un sacco di nuove offerte di lavoro che ti stanno aspettando!

Sceglila di almeno 8 caratteri, per un tema di sicurezza.
Così possiamo mostrarti le opportunità professionali vicine a te.

Potrebbe interessarti…

Se vuoi lavorare nella contabilità non puoi non conoscere la differenza tra contabilità ordinaria e semplificata: scopri di più in questo articolo!

Durante la lezione di economia aziendale a scuola preferivi chiacchierare con il tuo compagno di banco? Questo articolo di contabili.it ti regala una seconda chance di imparare la partita doppia!

Abbiamo scritto questo articolo con l'obiettivo di rispondere ad una domanda piuttosto gettonata: come fare una fattura elettronica? Continua a leggere e scoprilo insieme a contabili.it!